Endurance

Endurance della Madonna

sabato 10 Dicembre 2022
Circuito di Franciacorta
Gara Endurance: € 600 per squadra

Programma

Venerdì 9 dicembre

14.30 Apertura segreteria

Dalle 15.00 alle 18.00 Prove libere a pagamento; costo 30 euro/20 minuti (coupon da ritirare presso la segreteria).

Sabato 10 dicembre

07.30 Apertura segreteria
08.00 Ritrovo
08.30 Briefing

09.00 Partenza prove libere
A seguire Sprint Qualify

10.30 Partenza gara
16.30 Fine gara

16.50 Premiazioni

PS – Si accettano prenotazioni solamente attraverso il modulo sulla pagina iscrizioni.

REGOLAMENTO

La gara si svolge il sabato con PROVE LIBERE di 30’, SPRINT QUALIFY di 10’, ENDURANCE di 6 ore.

La griglia di partenza sarà determinata dal risultato della SPRINT QUALIFY.

Sintesi

Team Ammessi: Max. 25

Piloti: Min. 2 Max. 10 Piloti per team.

Tempi: sabato Prove Libere: 30 minuti. Sprint Qualify: 10 minuti. Gara: 6 ore;

Partenza: Lanciata in fila unica dietro Safety Car.

Cambio Pilota: Obbligatorio ad ogni transito in Pit lane (fatto salvo le eccezioni previste).

Quick Change: 5 in totale predefiniti (tempo: 1h, 2h, 3h, 4h e 5h ore di gara).

Tempo di Quick Change: 20 minuti (10 minuti prima e 10 minuti dopo lo scadere del QC). Ad esempio il primo QC (1h di gara) si potrà effettuare dopo 50’ di gara ed entro 1h e 10’ di gara; il secondo QC (2h di gara) si potrà effettuare dopo 1h e 50’ di gara ed entro 2h e 10’ di gara, e così via.

Penalità: Da sommare al tempo Min. di permanenza in Pit Lane.

Peso regolamentare: 235 kg (pilota + kart con serbatoio vuoto). Verifica del peso regolamentare ad ogni ingresso dalla Pit lane, in apposita zona, con bilancia elettronica per kart.

Permanenza in Pit Lane: Min. 90 secondi

Permanenza in Pista Max: no

Permanenza in Pista Min.: 20 minuti

Chiusura Pit Lane: 10 minuti prima del termine della gara.

Consumo carburante: garantita 2h ore di autonomia col pieno di benzina.

Rifornimento: il kart viene sempre fornito col pieno.

N° minimo di cambi pilota: 11 (12 stint) per tutti.

Categorie: a metà gara distinzione cat. PRO e AMA secondo parametri della direzione gara.

PENALITA’:

Rientro Sotto Peso 10″ Ogni kg mancante: (10″ fino a 1 kg, 20″ fino da 2 kg, e così via)
Mancato rispetto del turno Min. 10″ ogni minuto in più: (10″ fino a 1 minuto, 20″ fino a 2 minuti, e così via)
Mancato rispetto del tempo Min. in Pit Lane 10” + il tempo mancante di Pit
Rientro con Pit Lane chiusa 20”
Mancato rispetto della finestra temporale di QC 30”
Salire in un kart che non sia il primo della fila 30”
Comportamenti antisportivi e/o pericolosi a discrezione della direzione gara (min. 20”)
Mancato raggiungimento stint previsti – 5 Giri per ogni turno mancante
Mancato cambio pilota in Pit Lane – 1 Giri per ogni turno mancante

REGOLAMENTO PER ESTESO

ISCRIZIONI: Dovranno pervenire attraverso il MODULO DI ISCRIZIONE TEAM presenti sul sito www.pistarossa.it/iscrizioni .

KART: Sodisport Honda 270 RMS, 14 CV

PILOTI: Potranno iscriversi alla gara i piloti maggiorenni (18 anni) in numero Min. di 2 e Max. di 10. Sono ammessi piloti minorenni dai 16 anni compiuti a patto che siano già in possesso di licenza di guida.

ABBIGLIAMENTO: I piloti dovranno indossare tuta da kart, scarpe idonee, guanti e casco integrale.

SORTEGGIO KART: I kart saranno sorteggiati durante il briefing prima delle prove libere. Il kart sorteggiato rimarrà lo stesso fino al primo Quick Change.

PROVE LIBERE: Le prove libere avranno la durata di 30 minuti. Possono accedervi tutti i piloti del team, senza l’obbligo del rispetto del tempo Min. di permanenza in Pit Lane. In ogni caso il kart dovrà avere un’andatura tale da non creare pericolo per nessuno. È possibile utilizzare la bilancia elettronica in ingresso Pit Lane per verificare la pesatura del kart + pilota. Non è obbligatorio il rispetto del peso regolamentare. Non si effettua il cambio kart!

PROVE CRONOMETRATE: le prove cronometrate avranno durata di 10 minuti e potrà accedervi un solo pilota scelto dal team (Super pole). Qualora il pilota entri in Pit Lane durante la Super pole la sua sessione di prove cronometrate sarà considerata conclusa. Non si effettua cambio kart! Non è ammesso aggiungere o togliere zavorre dal kart!

Il pilota che avrà fatto la Super Pole sarà lo stesso che prenderà il via alla gara!

È comunque possibile accedere alla sola zona di Assistenza Tecnica qualora vi fossero problemi tecnici al kart. Una volta risolti (o sostituito il kart) il pilota potrà riprendere le prove cronometrate senza l’obbligo di rispettare il tempo Min. di permanenza in Pit Lane. Non è consentito il cambio pilota! Non è ammesso aggiungere o togliere zavorre dal kart!

Al termine delle prove cronometrate il rientro sotto peso comporterà l’annullamento dei tempi registrati e la partenza in coda allo schieramento.

PROCEDURA DI PARTENZA: Le qualifiche inizieranno con la bandiera VERDE dai box. Allo scadere dei 10 minuti di qualifiche il Direttore di gara sventolerà la bandiera a SCACCHI. I piloti completeranno un ulteriore giro a velocità moderata e rientreranno in Pit Lane per effettuare la pesatura. Successivamente attraverseranno la corsia di Cambio Pilota senza fermarsi rientrando in pista. A questo punto completeranno un ulteriore giro di pista ed andranno a fermarsi di fronte al Direttore di gara con bandiera ROSSA. Quest’ultimo indicherà ad ogni pilota il risultato della qualifica che andrà a schierarsi sulla griglia di partenza. In testa allo schieramento sarà presente la Safety Car che, su indicazione del Direttore di gara, patirà per il warm up a velocità moderata. Tutti i piloti si dovranno accodare in un’unica fila, senza affiancare e/o sorpassare il pilota che precede. Al termine della procedura di partenza la Safety Car si farà da parte e la gara avrà inizio nel momento in cui il primo kart sarà passato sulla linea del traguardo, con la bandiera VERDE. Fino a quel momento è vietato il sorpasso!

ATTENZIONE: È SEVERAMENTE VIETATO SCENDERE DAL PROPRIO KART DURANTE TUTTA LA PROCEDURA DI PARTENZA! I piloti che per qualsiasi motivo abbandonano il proprio mezzo in pista saranno sanzionati con penalità di 20” per condotta pericolosa in pista.

ENDURANCE: La gara si svolgerà con qualunque condizione meteorologica. Solo in caso di condizioni meteo avverse o per cause straordinarie la gara potrà essere interrotta con Bandiera Rossa. Sarà a discrezione della Direzione gara valutare una ripartenza o l’interruzione della manifestazione.

TERMINE GARA: La gara terminerà con la bandiera a scacchi allo scadere del tempo previsto quando il pilota in testa sarà transitato sul traguardo.

TEMPO DI GUIDA: Inizierà dall’ingresso in pista, (Antenna PIT OUT) e terminerà all’uscita della pista (Antenna PIT IN). Solo il primo turno inizierà con la partenza della gara e l’ultimo turno si concluderà con il passaggio del kart sotto la Bandiera a Scacchi.

TEMPO MIN. DI PERMANENZA IN PISTA: Ogni pilota che inizia il proprio turno dovrà rispettare il tempo Min. di permanenza in pista di 20 minuti.

TEMPO MAX. DI PERMANENZA IN PISTA: Non è previsto nessun tempo massimo di permanenza in pista.

TEMPO MIN. DI PIT LANE: 90”

PS – È consentito l’ingresso in assistenza tecnica in qualsiasi momento ma è vietato il cambio pilota! In questo caso non è necessario il rispetto del tempo Min. di permanenza in Pit Lane.

Il mancato raggiungimento del tempo Min. di guida assegnerà una penalità.

TEMPO DI PIT LANE: Inizierà dall’ingresso in Pit Lane, (Antenna PIT IN) e terminerà all’uscita della Pit Lane (Antenna PIT OUT). Il rientro in pista sotto il tempo Min. di Pit Lane assegnerà una penalità, come anche eventuali comportamenti pericolosi all’interno della Pit Lane. La direzione gara non è responsabile del cronometraggio del tempo di permanenza in Pit Lane. Ogni team dovrà provvedere al cronometraggio del proprio tempo di permanenza in Pit Lane.

Ad ogni transito in Pit Lane è obbligatorio effettuare il cambio pilota! (fatto salvo le eccezioni previste).

PESO: Ad ogni ingresso in Pit Lane ogni pilota dovrà accedere al controllo del peso regolamentare presso la zona Pesatura prima di proseguire per la zona Cambio Pilota e/o Rifornimento. Sarà disponibile 1 bilancia elettronica con relativo display segna peso. Il peso Min. in ordine di gara è di 235 kg, senza nessuna tolleranza, ovvero 85 kg (peso standard del pilota) + il peso del kart (150 Kg circa con il serbatoio vuoto). In zona Cambio Pilota saranno presenti le zavorre a disposizione dei piloti. Ad ogni cambio pilota le zavorre dovranno essere riposte nell’apposito contenitore.

Qualora un pilota non riesca a posizionare correttamente il proprio kart sulla pedana della bilancia potrà scendere dal mezzo e provvedere alla correzione della stessa. Nel caso in cui questa manovra costituisca intralcio ad altri piloti entranti verrà assegnata una penalità. Saranno inoltre presenti alcuni coni stradali posizionati in modo tale da obbligare il pilota che entra a rallentare. L’abbattimento di 1 o più coni comporterà l’assegnazione di una penalità.

Per raggiungere il peso regolamentare è possibile usare riduzioni del sedile e zavorre personali, indossate alla sola condizione che queste non siano pericolose per sé e per gli altri piloti.

Il rientro sotto peso comporterà l’assegnazione di una penalità.

CAMBIO PILOTA: una volta entrato in zona Pit ed effettuata la pesatura il pilota entrante si sposterà in zona Cambio, scenderà dal kart liberandolo dalle zavorre e dovrà riporle nell’apposito contenitore. Prenderà posto il pilota entrante sistemandosi le zavorre e, una volta raggiunto il tempo Min. di permanenza in Pit, riprenderà la pista.

Non effettuare il cambio pilota durante il transito in Pit Lane comporta l’assegnazione di una penalità.

QUICK CHANGE: La gara è idealmente suddivisa in 6 frazioni, della durata predefinita di 1h. Allo scadere di ogni frazione di gara ogni team dovrà rientrare in zona box per effettuare il cambio kart e cambio pilota. L’intervallo di tempo dedicato al QC è di 20’, 10’ prima e 10’ dopo lo scadere del QC. Gli orari di QC sono: 1h, 2h, 3h, 4h e 5h ore di gara. l’intervallo del primo QC (1h) inizia dopo 50’ di gara e termina a 1 ora e 10’ di gara, l’intervallo del secondo QC (2h) inizia dopo 1 ore e 50’ di gara e termina a 2 ore e 10’ di gara e così via. Fuori dalla finestra temporale di QC è vietato cambiare il kart (fatto salvo le eccezioni previste)!

Mancare la finestra temporale di QC comporta una penalità.

Ad ogni QC è obbligatorio cambiare pilota!

CAMBIO PILOTA IN QC: Ci sarà una unica fila di kart a disposizione dei cambi. Il pilota entrante dovrà effettuare la pesatura, effettuare il rifornimento, proseguire per la zona Cambio, parcheggiare il proprio kart in coda alla fila, liberare il kart dalle zavorre e riporle nell’apposito contenitore. Il pilota di cambio dovrà obbligatoriamente salire sul primo kart della fila, sistemandosi le zavorre. Un commissario di gara si occuperà del cambio tabella di gara.

Salire in un kart che non sia il primo della fila comporta l’applicazione di una penalità. È consentito l’ingresso nella zona cambio al pilota entrante e ad un assistente.

PS – Durante la sosta in Pit Lane dimenticarsi di posizionare la tabella di gara sul nuovo kart o smarrire il solo trasponder non comporta penalità ma il tempo “perso” ai box non verrà in alcun modo recuperato! In questo caso, ai fini della gara, il kart risulterà fermo in Pit Lane.

RIFORNIMENTO: A cura dell’organizzazione. Ad ogni ingresso in QC il pilota entrante dovrà eseguire il rifornimento prima di lasciare libero il kart. È concesso svitare il tappo del serbatoio per agevole le operazioni di rifornimento. Il kart di cambio verrà fornito col pieno di benzina. Al termine delle Prove Libere tutti i kart verranno riforniti ma non al termine della Sprint Qualify. L’autonomia garantita è di 2h.

CATEGORIE PILOTI: È prevista la suddivisione delle squadre in 2 categorie: PRO, ovvero le squadre composte da piloti esperti, e la AMA, ovvero le squadre composte da piloti amatoriali. Durante le prove libere, le qualifiche e fino a metà gara circa, le squadre non avranno alcuna distinzione di categoria. Da metà gara in poi la classifica verrà aggiornata con la suddivisione delle 2 categorie, secondo la direzione gara che terrà conto di alcuni parametri di ogni squadra quali giro veloce dei singoli piloti, tempo medio di gara, posizione in classifica. L’intento è di individuare quale gruppo di squadre possa concorrere al podio in base al reale rendimento della squadra stessa.

ASSISTENZA: In caso di problemi tecnici il kart che si ferma lungo il circuito deve essere assistito dal personale tecnico. Il pilota sarà raggiunto dal kart di riserva sul quale potrà proseguire una volta trasferita la tabella di gara.

SAFETY CAR: La direzione ha la possibilità di fare entrare una Safety Car nel caso lo ritenesse necessario. Il primo pilota che si troverà dietro la Safety Car dovrà accodarsi così come tutti gli altri, indipendentemente dalla posizione in classifica, in un’unica fila e mantenere una andatura moderata. Sono vietati i sorpassi in pista e non sarà possibile scontare eventuali penalità. È consentito 1 solo ingresso in Pit Lane. Una volta terminata l’emergenza la Safety Car rientrerà ed i sorpassi saranno consentiti solamente dopo aver superato la linea del traguardo.

SOSPENSIONE DELLA GARA: In casi gravi la gara potrà essere interrotta con l’esposizione della bandiera rossa.  I kart raggiungeranno ad andatura ridotta la linea di partenza dove si fermeranno in attesa della eventuale ripartenza. La Pit Lane sarà chiusa! Qualora non fosse possibile riprendere, la gara sarà considerata conclusa al giro precedente all’esposizione della Bandiera Rossa. Nel caso di ripartenza verrà calcolato il tempo mancante al termine della gara. Non si effettua il cambio pilota ed i turni di guida saranno azzerati.

PENALITA’: Le penalità si sconteranno in Pit Lane alla successiva sosta per il cambio aggiungendo i secondi da scontare al tempo di permanenza Min. in Pit Lane (es. 10” di penalità: 90” + 10” di sosta). Nel caso che il team abbia già raggiunto il numero Min. di cambi, per scontare la penalità dovrà effettuare un Drive Trough della durata minima pari al tempo della penalità assegnata.

Il mancato rispetto della penalità o del Drive Trough comporterà l’applicazione di una penalità direttamente sulla gara.

Le penalità vengono assegnate in seguito a comportamenti antisportivi o non conformi al regolamento. La direzione può infliggere altre penalità in casi recidivi o particolarmente gravi a suo insindacabile giudizio che possono arrivare anche all’esclusione dalla gara di un pilota o di un team.

PENALITA’:

Rientro Sotto Peso 10″ Ogni kg mancante: (10″ fino a 1 kg, 20″ fino da 2 kg, e così via)
Mancato rispetto del turno Min 10″ ogni minuto in più: (10″ fino a 1 minuto, 20″ fino a 2 minuti, e così via)
Mancato rispetto del tempo min in Pit Lane 10” + il tempo mancante di Pit
Rientro con pit lane chiusa 20”
Mancato rispetto della finestra temporale di QC 30”
Salire in un kart che non sia il primo della fila 30”
Comportamenti antisportivi e/o pericolosi a discrezione della direzione gara (min 20”)
Mancato raggiungimento stint previsti – 5 Giri per ogni turno mancante
Mancato cambio pilota in Pit Lane – 1 Giri per ogni turno mancante

TABELLA TRASPONDER: Nel caso di perdita della tabella di gara con il trasponder (o anche il solo trasponder) lungo il circuito, su segnalazione della direzione di gara, il team sarà obbligato a fermarsi nell’aera indicata (area STOP & GO) per rimontare la tabella sul kart una volta recuperata, ed i giri perduti saranno reinseriti manualmente nel sistema cronometraggio.

MONITORAGGIO TV: L’organizzazione dispone di un sistema TVCC indipendente che aiuta i commissari di pista nei compiti di sorveglianza della gara. Saranno presi in considerazione solamente i filmati dell’organizzazione. Altri video privati non verranno valutati.

RECLAMI: Durante la gara è possibile presentare reclami scritti alla direzione gara, unitamente ad una cauzione di 20 euro per reclamo. In caso di accettazione la cauzione verrà restituita. In caso di rifiuto la cauzione verrà trattenuta e non rimborsata. A fine gara eventuali reclami dovranno essere presentati entro 20 minuti dalla bandiera a scacchi dopo dei quali la classifica sarà considerata ufficiale e verrà eseguita la premiazione. La direzione gara risponderà al reclamo direttamente sul modulo di presentazione con le sole diciture “ACCEPTED” o “REFUSED”. Le decisioni su eventuali reclami saranno prese dalla direzione di gara in accordo con l’organizzatore e sono da ritenersi inappellabili una volta consegnato l’esito. I MODULI RECLAMI con relativa busta potranno essere ritirati in segreteria.

PREMIAZIONI: A fine gara si terranno le premiazioni sul podio con riconoscimenti per tutti i partecipanti. Verranno premiati i primi 3 classificati di ogni categoria.

Programma eventi